Leggere fa bene al cervello

gatto-che-legge.1

Visto che leggere fa bene al cervello, lo dicono anche gli scienziati, come mai in Italia si legge così poco? È più semplice guardare una telenovela in televisione che utilizzare la propria fantasia leggendo un libro?

Credo proprio di sì. Non penso sia una questione di soldi, perché oramai i libri hanno la possibilità di essere letti anche al costo di un caffè; la televisione ci toglie anche la fatica di calarci nel personaggio, di vivere le avventure con gli occhi del protagonista.

Come disse John Stein (professore di neuroscienze al Magdalen College di Oxford) “la lettura esercita tutto il cervello”, quindi non è un’attività passiva.

Una buon lettura favorisce una migliore apertura mentale. Infatti gli scienziati della Emory University di Atalanta, anni fa, hanno scoperto che leggere un buon romanzo “provoca effetti duraturi nelle regioni del cervello responsabili del linguaggio e della ricettività  e in quelle deputate alla creazione delle rappresentazioni sensoriali del corpo”.

Lo neuroscienziato Gregory Berns, a capo di questa ricerca, disse: “Il fatto che un romanzo assegnato a caso e non scelto dagli stessi partecipanti abbia prodotto questo cambiamento almeno per qualche giorno, potrebbe voler dire che i nostri libri preferiti hanno un effetto maggiore e più duraturo sulla biologia del nostro cervello”.

Leggere è un piacere fine a se stesso, aiuta ad imparare e a farlo con intelligenza. Ciò non vuole dire di sorbirsi per forza delle letture impegnate, ma anche romanzi con intrecci più o meno difficili, che ci portino “dentro” il libro.

Leggere è un piacere che può arricchire le tue potenzialità, renderti autonomo e, quindi, libero.

Italiani leggete di più!

Annunci

Pubblicato da

Titti il gatto

"La libertà di pensiero ce l'abbiamo. Adesso ci vorrebbe il pensiero." Karl Krause

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...