DIPLOMACY – UNA NOTTE PER SALVARE PARIGI

imm

Film del 2014 diretto da Volker Schlöndorff – tratto dalla piéce teatrale di Cyril Gely e suo adattamento cinematografico – Interpreti principali: Niels Arestrup (franco danese) nel ruolo del generale Dietrich Von Choltitz e André Dussollier nel ruolo del console svedese Raoul Nordling

Da vedere come film o piéce teatrale: non smetti di ascoltare e guardare, fosse un libro lo leggeresti tutto d’un fiato.

Bundesarchiv_Bild_183-E1210-0201-018,_Dietrich_v._Choltitz

Il generale Dietrich Hugo Hermann von Choltitz, a cui Hitler aveva affidato il comando di Parigi, all’alba del 25 agosto 1944 dovrà dare l’ordine di fare tabula rasa della città, compresi circa 3 milioni di civili. Infatti il Führer voleva punire l’arroganza dei francesi, i quali credevano che ormai la Germania fosse finita, kaputt. Durante la notte entra in scena il console svedese Raoul Nordling  che deve fare di tutto per dissuaderlo.

Raoul-Nordling

 

Pur sapendo già come è andata a finire, dato che Parigi esiste ancora, sono riusciti, lo stesso, a ricreare quella tensione che quella notte doveva esserci stata. 

Ci sono troppi drammi in ballo: il futuro di una città, della sua popolazione, la famiglia e la possibile disfatta della Germania, quindi l’onore e il dovere verso la patria. Con le loro argomentazioni e piccoli colpi di scena riescono a tenerti sulle spine fino all’ultimo.

Questo film riesce a ricreare, con due soli personaggi principali, delle emozioni forti e spunti di riflessione importanti riguardanti la vita, l’orgoglio, la paura e la forza della parola.

Annunci

Pubblicato da

Titti il gatto

"La libertà di pensiero ce l'abbiamo. Adesso ci vorrebbe il pensiero." Karl Krause

5 pensieri riguardo “DIPLOMACY – UNA NOTTE PER SALVARE PARIGI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...