Cecilia e la sua libreria tutta italiana a Barcellona

lenuvole6.jpg

A novembre il giornaledellalibreria.it ha intervistato Cecilia Ricciarelli, proprietaria, da quattro anni, di una splendida libreria tutta italiana chiamata ‘Le Nuvole’ e situata nel quartiere Gràcia a Barcellona. Lontano dal giro dei turisti, il quartiere è frequentato dagli stranieri residenti. Vi sono due cinema d’essai , due importanti teatri e soprattutto ha una particolare concentrazione di librerie indipendenti, le quali sono associate tra loro formando la Associació de llibreters de Gràcia. Cecilia Ricciarelli, attualmente, è il Presidente dell’Associazione.

Il perché dell’apertura, spiega la Ricciarelli, è molto semplice: Barcellona è una città con un numero di residenti italiani che è pari ad una delle nostre cittadine. Quindi un bel bacino d’utenza e pensando di poter fare breccia sui conterranei ha deciso di realizzare il suo sogno. Con gli anni ha scoperto che i migliori clienti non sono gli italiani, ma gli spagnoli e i catalani, per i quali, amando molto la nostra lingua, trovare una libreria italiana è stata una piacevole sorpresa.

Cecilia risponde così alla sua intervistatrice

In questi quattro anni di «resistenza» c’è stata un’evoluzione: la persona con la quale ho iniziato questo progetto non ha creduto nelle possibilità di sopravvivenza della libreria e ha abbandonato la nave. Ma, come fortunatamente succede per tante altre piccole librerie, l’entusiasmo e il disinteressato aiuto di molte persone hanno fatto sì che il progetto andasse avanti e crescesse. Ogni giorno nuove persone scoprono la libreria e ci dimostrano che è prorio vero che una libreria italiana ha diritto di cittadinanza anche qui. La difficoltà maggiore, paradossalmente, è farsi scoprire dai tanti italiani residenti a Barcellona da molto, ormai abituati all’assenza di una libreria italiana. Ma ora ci siamo, e siamo qui!

 

 

 

Annunci

Pubblicato da

Titti il gatto

"La libertà di pensiero ce l'abbiamo. Adesso ci vorrebbe il pensiero." Karl Krause

Un pensiero riguardo “Cecilia e la sua libreria tutta italiana a Barcellona”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...